News

Alessandro Proto e Warren Buffett acquistano isola greca per sviluppo immobiliare

(di Matteo Alviti) (ANSA) - BERLINO, 19 LUG - Non sono i primi e non saranno gli ultimi. Ma il fatto che la 'strana coppia' composta dalla star internazionale degli investitori, Warren Buffet, e dal controverso finanziere e immobiliarista italiano Alessandro Proto - noto tra le altre cose per la tentata mini-scalata a Rcs - abbia comprato un'isola greca fa notizia. A scriverlo è lo Spiegel-online, che come fonte cita l'agenzia ellenica ANA e un portavoce della Proto Enterprises. Secondo quanto riportato, Buffet e Proto avrebbero acquistato l'isola di San Tommaso, con un valore stimato per l'operazione di 15 milioni di euro.

L'isola di San Tommaso ha una superficie di poco più di 1,2 chilometri quadrati e si trova nel golfo di Saronico, facilmente raggiungibile da Atene e Corinto. L'offerta per il lembo di terra si può trovare ancora in rete sul sito Private Islands Online, dove San Tommaso viene descritta come meta potenziale ideale per il relax delle élites europee. Al momento la Grecia è terra di conquista per gli investitori a caccia di svendite o liquidazioni.
I russi hanno iniziato già da tempo a fare affari. Ai greci servono investitori, e a certi investitori i rischi legati alle incertezze politiche ed economiche non fanno evidentemente troppo impressione. La Grecia conta su oltre 6mila isole e isolette, che la legge permette di vendere, con vantaggio per lo Stato. Il quale recentemente ha introdotto una imposta sugli immobili.

La notizia su Buffet e Proto è comunque da prendere con la dovuta cautela, viste le precedenti rivelazioni su alcuni affari condotti dalla Proto per conto delle star di Hollywood, che poi si sarebbero rivelate quantomeno inesatte. Il passato del finanziere, del resto, è piuttosto movimentato, dall'arresto del 2013, al patteggiamento per truffa e aggiotaggio, alle mega-multe della Consob. Comunque Buffet non sarebbe il primo nome noto a essersi servito della Proto Enterprises per acquistare isole in Grecia: anche l'attore statunitense Johnny Depp avrebbe comprato un'isola disabitata nell'arcipelago greco del Dodecaneso grazie ai servizi della finanziaria londinese. E dopo di loro potrebbero acquistare anche Angelina Jolie e Brad Pitt ... [continua a leggere]

Fonte: ANSA